NEW: HD-DVD: IN ITALIA MAI
Posted by Manfry | Filed under Senza categoria
Riporto la notizia di AF Digitale riguardante la scoperta da parte dei loro giornalisti all’IFA di Berlino che non ci sono progetti per il lancio di HD-DVD in Italia, a differenza delle altre nazioni europee
L’HD DVD ha qualche acerrimo nemico in Italia. Visto che i film in questo formato non faranno il loro debutto a breve nel nostro Paese. La notizia arriva fresca fresca dalle corsie della fiera di Berlino, l’IFA, in corso in questi giorni. La cosa che stupisce (ma forse neanche tanto) è che l’Italia è ferma al palo mentre nazioni come Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna (non certo tecnologicamente più evoluta di noi) partiranno subito con gli HD DVD.
Qui non si tratta solo di essere nazione di “serie A” o di “serie B”: con i Blu-Ray disc in arrivo sin da ottobre, qualsiasi rincorsa debba fare l’HD DVD in Italia diventerà più difficile.
Due formati concorrenti non sono mai una bella cosa per l’utente, ma se due formati devono essere, almeno che sia il consumatore a decretare, con il successo delle vendite, quale deve sopravvivere. Nel nostro Paese, invece, sembra che l’industria voglia imporre la sua decisione e questo non è di certo un buon segno, visto che il resto d’Europa, almeno i Paesi che contano, vivranno una storia diversa.
Il pensiero allora va spontaneamente a Warner Italia, società che avrebbe dovuto/potuto promuovere nel nostro Paese l’HD DVD offrendo sin da subito i titoli (cosa che ha già fatto in USA e farà negli altri Paesi d’Europa) e che invece non si muove. Ma Timmy Treu, numero uno di Warner italia, non aveva mai fatto nulla per celare il suo scetticismo nei confronti delle direttive della sua Casa Madre nei confronti dell’HD DVD. Scetticismo, disegno preciso, causalità, non importa: quello che si sta consumando è un vero e proprio “complotto tecnologico” ai danni dell’HD DVD e dell’Italia.
Toshiba nel frattempo si preoccupa di come andrà a finire il lancio del proprio lettore: senza software non si va lontano. Ed è un peccato, visto che proprio Toshiba ha presentato all’IFA i player HD DVD destinati all’Europa, macchine davvero interessanti, tutte nuove rispetto a quelle USA, dotate di uscite a 1080p e decisamente performanti. Ovviamente – ma come dargli torto – Toshiba ha quindi deciso di eliminare l’Italia dal pool delle nazioni nelle quali verrà distribuito il primo lotto di 10.000 pezzi in arrivo dall’Estremo Oriente.
Non veniteci a dire che è il mercato italiano che risponde male: qui è solo la “fifa” degli operatori che, per non rischiare figuracce, ci vanno così cauti da farci uscire dal primo mondo tecnologico, facendoci sprofondare se non nel terzo almeno nel secondo. Peccato. (g.g.)